Utilizziamo i cookie per migliorare la nostra pagina web. Leggi la nostra Informativa sui cookie .

NAS 227

Introduzione a AEC (ASUSTOR EZ Connect)

Introduzione a AEC (ASUSTOR EZ Connect)

2025-11-27

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine di questo corso si dovrebbe essere in grado di:

  1. Utilizzare AEC per collegarsi in modo remoto all'ASUSTOR NAS.
  2. Utilizzare AEC per mappare cartelle condivise dal vostro ASUSTOR NAS a Windows come unità di rete.
  3. Usare AEC e Wake On WAN per svegliare il NAS dalla modalità Sleep o spegnere (supportato solo per la serie AS11/33/33v2/52/53/54/63/64/65/66/67/67v2/FS6706T).
  4. Utilizzare altri servizi sul tuo NAS.

PREREQUISITI

Prerequisiti del corso:

Nessuno

Gli studenti devono avere una conoscenza pratica di:

Nessuno


SCHEMA

1. Introduzione a AEC (ASUSTOR EZ Connect)

1.1 Introduzione al software AEC

1.2 Come ottenere il software AEC

2. Utilizzare AEC per collegarsi in remoto al NAS

2.1 Installazione di AEC

2.2 Creazione di una connessione NAS

2.3 Descrizione della funzione

2.4 Azione di applicazioni NAS

3. Montaggio di una cartella NAS condivisa

3.1 Descrizione della funzione

4. Utilizzo di Wake On WAN per avviare un NAS dalla modalità Sleep o Power off

4.1 Descrizione della funzione

5. Utilizzo di altri servizi NAS

5.1 Descrizione della funzione

5.2 Utilizzo del servizio Web ADM

5.3 Utilizzo del servizio FTP

5.4 Utilizzo di connessioni SSH





1. Introduzione a AEC (ASUSTOR EZ Connect)


1.1 Introduzione al software AEC

ASUSTOR EZ Connect (AEC) è un'applicazione dedicata progettata per ASUSTOR NAS (supportata per l'utilizzo con ADM 3.0 e versioni successive). Con AEC, gli utenti non hanno più bisogno di eseguire configurazioni complicate quando si connettono al NAS. Devono solo attivare la funzione EZ-Connect di ADM, configurare un Cloud ID e quindi poter connettersi al proprio NAS nella propria rete domestica o locale da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Caratteristiche principali di AEC:


  1. Utilizzare AEC e un Cloud ID per aprire l'interfaccia ADM e utilizzare un NAS.
  2. Cartelle condivise mappe da un NAS a Windows come unità di rete che utilizzano l'utilità AEC e un Cloud ID.
  3. Utilizzare la funzione Wake On WAN per accendere un NAS (attualmente supportato solo su dispositivi serie AS11/33/33v2/52/53/54/63/64/65/66/67/67v2/FS6706T).
  4. Sistemi operativi supportati: Windows 7, 8, 10, 11, Server 2008/2012/2016/2019/2022


1.2 Come ottenere il software AEC

È possibile scaricare l'ultima versione di AEC qui: (http://www.asustor.com/service/downloads)
Prima di utilizzare AEC, assicurarsi che la funzione EZ Connect sia stata abilitata in ADM e che sia stata attivata la funzione Passthrough Internet. Se questi non sono ancora stati abilitati, potrebbe non essere possibile utilizzare AEC per connettersi al NAS.





2. Utilizzare AEC per collegarsi in remoto al NAS


2.1 Installazione di AEC

Per prima cosa scaricate il file ZIP di ASUSTOR EZ Connect dalla sezione download del sito ASUSTOR (https://www.asustor.com/service/downloads).
Aprire il file e quindi fare doppio clic su di esso per avviare la procedura guidata di installazione. Seguire le istruzioni fornite per completare l'installazione. Dopo l'installazione è riuscito, sar > possibile visualizzare l'icona di collegamento di ASUSTOR EZ Connect sul desktop. Fare doppio clic su di esso per aprire ASUSTOR EZ Connect.




2.2 Creazione di una connessione NAS

Quando si esegue AEC, la nuova procedura guidata di connessione verrà immediatamente visualizzata per aiutarti a creare una nuova connessione remota al NAS. Fare clic sul pulsante Start per creare una nuova connessione.



Passo 1

  • Immettere l'ID Cloud per il NAS a cui si desidera connettersi.


Suggerimento: se non ricordi il tuo ID Cloud, puoi selezionare [Impostazioni] [EZ-Connect] dall'interno di ADM per visualizzare il tuo ID Cloud.


Passo 2

  • AEC utilizzerà il tuo Cloud ID per connettersi al NAS. Dopo aver connesso con successo, sarà necessario immettere il nome utente e la password NAS. Se si seleziona la casella di controllo [Ricorda password], è possibile accedere ad ADM più rapidamente la prossima volta che si utilizza AEC.



Se viene visualizzato un avviso di protezione di Windows durante il processo di connessione, fare clic su [Consenti accesso] per impedire a Windows Firewall di bloccare AEC.
Se la connessione non riesce, l'AEC si ferma alla schermata mostrata nel passaggio 1. Assicurarsi di aver abilitato EZ-Connect e che sia stata abilitata anche la funzione Passthrough Internet.Controllare inoltre che utilizzi il Cloud ID, il nome utente e la password corretti.




2.3 Descrizione delle funzioni

Dopo aver connesso con successo il NAS, AEC si apre alla sua interfaccia principale. Sarai in grado di visualizzare le impostazioni di connessione NAS e la barra degli strumenti nella parte superiore dell'interfaccia. Descriveremo qui di seguito l'interfaccia principale e la barra dei menu.



1. L'icona piccola per ogni connessione rappresenta il suo stato attuale di connessione con il NAS.Ci sono un totale di quattro diverse icone che rappresentano diversi stati di connessione. Puoi fare clic sul pulsante informazioni in alto a destra dell'interfaccia per visualizzare le descrizioni per ogni stato di connessione insieme a informazioni aggiuntive.



L'interfaccia AEC supporta anche un'ampia varietà di lingue, consentendo di utilizzare l'AEC con il comfort della tua lingua madre. La lingua dell'interfaccia può essere modificata facendo clic sul pulsante di impostazione in alto a destra dell'interfaccia.



2. Elenco di connessione NAS: Per ogni connessione, AEC elenca l'ID Cloud, il conto e il modello NAS. Nel nostro esempio Cloud ID è "Curtisinasustor", l'account è "admin" e il modello NAS è "AS6602T-PM-66".
Cliccando su un NAS connesso con successo si aprirà il browser Web e l'interfaccia ADM per il NAS. Dopo la connessione al NAS, l'IP mostrerà 127.0.0.1 con i numeri verso la fine che rappresentano la porta Windows in uso. Il motivo per cui questo è diverso dal normale IP o URL e la porta NAS mostrato comunemente quando si connette a ADM è perché AEC ha già convertito l'URL di connessione.



Quando si utilizza AEC per connettersi al NAS, dopo aver aperto l'interfaccia ADM, un'altra icona verrà visualizzata nella barra degli strumenti nell'angolo in alto a destra. Questa icona mostra la modalità di connessione corrente. La modalità di connessione utilizzata viene determinata automaticamente da AEC in base all'ambiente di rete NAS. Ci sono due modi di connessione: Passthrough Internet e Relay. Se si utilizza la modalità Relè, la connessione si disconnette automaticamente dopo 10 minuti prima di ricollegarlo manualmente.



I pulsanti dell'interfaccia AEC sono descritti in dettaglio di seguito:

  1. Aggiungi
    : Facendo clic su questo pulsante viene visualizzata la procedura guidata che consente di aggiungere una nuova connessione.
  2. Mappa Drive
    : Questa funzione consente di mappare le cartelle condivise dal NAS al computer come unità di rete.Seleziona semplicemente la connessione NAS scelta, fai clic sul pulsante Drive Map e segui le istruzioni fornite dalla procedura guidata. In seguito, l'utilizzo dello spazio di archiviazione sul NAS sarà più conveniente come l'accesso ai dischi rigidi del computer. Per ulteriori informazioni su questo processo, vedere la sezione 3.

    Nota: Quando si utilizza questa funzione, assicurarsi che il servizio SFTP (Da ADM, selezionare: Servizi SFTP Attiva servizio SFTP) sia stato abilitato nel NAS e che le impostazioni di inoltro della porta associate siano state configurate. (Da ADM, selezionare: Impostazioni EZ -Connect Impostazioni avanzate).

  3. Modifica
    : Cliccando su una connessione NAS dall'elenco e facendo clic su questo pulsante vi permetterà di modificare la password da inserire quando si collega. È inoltre possibile attivare o disattivare la funzione Remember password.

  4. Ricollegare
    : Se scopri che non è possibile connettersi normalmente al NAS, fai clic su questo pulsante per riconnettersi. Se un NAS è entrato in modalità di sospensione o è spento e supporta la funzione Wake On Wan (ad esempio, dispositivi AS6302T o AS6404T), questo pulsante diventa . È possibile fare clic su di esso per svegliare il NAS.


    Ogni volta che si avvia AEC, AEC riconnetta automaticamente al NAS. Se la connessione non riesce, il pulsante di riconnessione rossa apparirà nell'interfaccia. È possibile fare clic su di esso per cercare di riconnettersi al NAS.

  5. Montare/Smontare
    : Facendo clic su una cartella condivisa mappata dal NAS e facendo clic su questo pulsante verrà montata o smontata.
  6. Aperto
    : Facendo clic su un NAS già connesso correttamente e quindi cliccando su questo pulsante si apre il browser Web e si avvia alla schermata di accesso ADM di NAS.
  7. Informazioni sulla Porta
    : Fare clic su questo pulsante per visualizzare le porte utilizzate dai servizi NAS e dalle corrispondenti porte Windows. Lo stato di ogni servizio viene aggiornato ogni volta che si fa clic su questo pulsante. Per informazioni più dettagliate sull'utilizzo di questa funzione, vedere la sezione 5.
  8. Rimuovere
    : Fare clic su questo pulsante per rimuovere una connessione NAS configurata o un'unità di rete mappata.

Se desideri verificare se stai utilizzando l'ultima versione di AEC, clicca sulla piccola icona nell'angolo in alto a sinistra dell'interfaccia e seleziona [Verifica aggiornamenti]. Se sono disponibili aggiornamenti, AEC li scaricherà e installerà automaticamente previa tua autorizzazione.




2.4 Azione di applicazioni NAS

Attualmente, tutte le applicazioni ASUSTOR possono essere eseguite dopo l'utilizzo di AEC per aprire l'interfaccia ADM. Puoi cliccare direttamente sulle icone App in ADM per avviare le applicazioni. Se si dimentica di configurare l'inoltro di porta per un'app, viene visualizzata una notifica che richiede se si desidera abilitare l'inoltro della porta. Dopo aver fatto clic su OK, attendi qualche secondo e potrai aprire l'applicazione. Se ancora non è possibile aprire l'applicazione, riconnetta al NAS utilizzando AEC. Dovresti quindi essere in grado di utilizzare l'App.



Se si dispone di più NAS con Looks Good installato, sarà possibile eseguire Looks Good solo nel primo NAS connesso correttamente.
Per aiutarti a distinguere tra app eseguibili e non eseguibili, quando utilizzi AEC, nell'angolo in basso a destra delle app che non possono essere eseguite apparirà una piccola icona. Tuttavia, se disponi di più NAS con LooksGood installato, potrai eseguire LooksGood solo sul primo NAS connesso correttamente.



L'icona App per LooksGood cambia a quella sopra quando non è incontrabile in una connessione AEC. Tuttavia, è necessario rimuovere solo tutte le altre connessioni NAS in AEC mantenendo la connessione NAS che si desidera utilizzare e quindi riconnettersi al NAS e sarà in grado di utilizzare LooksGood.




3. Montaggio di una cartella NAS condivisa


3.1 Descrizione della funzione

ASUSTOR NAS fornisce una funzione di mappatura unità che consente di prendere le cartelle condivise NAS o NAS e mapparle al computer come un'unità di rete. In seguito, tutto ciò che dovete fare è AEC aperto e potrai immediatamente connettersi al tuo NAS e accedere senza problemi al tuo computer, espandendo efficacemente la sua capacità di archiviazione. Il processo di mappatura di una cartella condivisa dal NAS è estremamente semplice e descritto di seguito.


Passo 1

  • Fare clic su una connessione NAS e quindi fare clic sul pulsante [Map Drive].


Passo 2

  • Select the NASelezionare la cartella condivisa NAS che si desidera mappare e specificare una lettera e un nome dell'unità. È inoltre possibile selezionare la casella di controllo [Installazione automatica quando l'utility si avvia] se si desidera che la cartella condivisa venga automaticamente montata quando si avvia l'AEC.


Passo 3

  • Dopo aver terminato tutte le configurazioni, sarà possibile accedere all'unità di rete mappata con Esplora risorse.


Nell'interfaccia AEC, potrai anche vedere che la cartella condivisa NAS sia stata montata e mappata come un'unità di rete.





4. Utilizzo di Wake On WAN per avviare un NAS dalla modalità Sleep o Power off


4.1 Descrizione della funzione

Quando si utilizza AEC per accedere al NAS e il NAS è in modalità di sospensione o si spegne, è possibile utilizzare la funzione Wake On WAN per svegliare il NAS finché il suo modello lo supporta (ad esempio modelli AS6302T o AS6404T). Finché il NAS ha attivato Wake On WAN, è possibile utilizzarlo per consentire al NAS di riprendere a funzionare consentendo l'accesso remoto.



Facendo clic sul pulsante di scorrimento dalla parte superiore dell'interfaccia o alla destra di una connessione NAS elencata vi permetterà di accendere il NAS in remoto. Dopo che il NAS è stato acceso, sarà necessario un po’ di tempo per riavviare ADM e tutti i suoi servizi. Dovrete aspettare un breve periodo prima di poter aprire l'interfaccia Web ADM da AEC.




5. Utilizzo di altri servizi NAS


5.1 Descrizione della funzione

AEC fornisce anche un servizio passthrough per SSH, FTP, Web Service, Web DAV e ADM Web Service. Fintanto che hai abilitato l'inoltro della porta per un determinato servizio, AEC può inoltrare la porta NAS associata alla porta appropriata di Windows del computer. AEC cambierà anche l'IP originale utilizzato per connettersi al NAS a 127.0.0.1. Pertanto, se si desidera utilizzare un servizio sul NAS, è sufficiente inserire 127.0.0.1 seguita dalla porta Windows dall'elenco delle informazioni sulla porta e sarà possibile utilizzare il servizio NAS associato.

Nota: quando l'inoltro della porta nonèstato abilitato in ADM, non sarà possibile utilizzare il servizio passthrough per i servizi in AEC. Passare a [ADM] [Impostazioni] [EZ-Connect] [Impostazioni avanzate] e abilitare l'inoltro della porta per il servizio a vostra scelta. La nuova impostazione di inoltro della porta verrà applicata al successivo riavvio di AEC.



5.2 Utilizzo del servizio Web ADM

Qui usiamo ADM Web Service (la pagina di accesso ADM) come esempio. Dopo aver verificato la porta Windows elencata nella pagina delle informazioni sulla porta, sappiamo che le porte utilizzate sono 56823 (http) e 56824 (http). Ora tutto quello che devi fare è inserire https://127.0.0.1:56824 o http://127.0.0.1:56823 nella barra degli indirizzi del tuo browser web e sarai in grado di aprire la pagina di accesso ADM.





5.3 Utilizzo del servizio FTP

Se è necessario utilizzare il servizio FTP sul NAS, controllare prima la porta elencata sotto le informazioni di porta per il servizio FTP. Quando si utilizza un software FTP o un browser Web per connettersi, basta inserire ftp://127.0.0.1 e quindi immettere la porta di Windows elencata nelle informazioni di porta (21 nell'esempio) e sarete in grado di connettersi al server FTP del NAS.





5.4 Utilizzo di connessioni SSH

Se si desidera utilizzare SSH per connettersi al NAS, prima cliccare sul pulsante [Informazioni sulla porta] e trovare la porta Windows associata per il servizio SSH.



Adesso, utilizzate un programma di connessione SSH (come collante) per connettersi a 127.0.0.1 utilizzando la porta Windows elencata per il servizio SSH (22 nell'esempio).



Inserisci il nome utente e la password del tuo NAS e potrai accedere.



Nota: Altri servizi NAS, quali Web Service e WebDAV, possono essere utilizzati allo stesso modo.

L'articolo è stato utile? / No